Team

Team

Dott. Andrea Galentino, PhD

Psicologo cognitivo, Dottore di ricerca, Co-fondatore e amministratore di LIPSYA.

Si laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti. Dopo aver svolto un tirocinio formativo in ambito clinico e di ricerca viene ammesso alla Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell’Università degli Studi di Trento dove lavorerà ad un progetto di ricerca di sua ideazione sul ruolo delle emozioni nelle decisioni personali. Nel frattempo svolge un periodo di studio e ricerca negli Stati Uniti presso la Temple University di Filadelfia e partecipa come relatore a numerose conferenze italiane ed internazionali. Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di ricerca, lavora presso Neocogita s.r.l., azienda spin-off dell’Università di Trento, in qualità di consulente scientifico e formatore sui temi inerenti la Psicologia, le Scienze Cognitive e le Neuroscienze applicate, la Finanza comportamentale e il Neuroempowerment. Continua la sua formazione frequentando numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento presso Università italiane ed estere per poi dedicarsi alla libera professione. Attualmente svolge consulenze psicologiche, lavora come tecnico del comportamento ABA ed è docente di Psicologia generale e Titolare del Master in Finanza comportamentale presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma. Nel 2018 partecipa al Bando N.I.D.I. promosso da Puglia Sviluppo e Regione Puglia riuscendo a vincere un finanziamento per l’avvio dello Studio associato LIPSYA nel Comune di Andria (BT). Il Dott. Galentino è anche autore di articoli scientifici e divulgativi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche italiane ed internazionali e su quotidiani nazionali come il Sole 24 Ore. Presso lo studio LIPSYA ricopre il ruolo di amministratore unico e di Psicologo responsabile della ricerca, dei servizi rivolti ad adulti, anziani, famiglie e caregivers e dei servizi di consulenza scientifica e aziendale.

Dott. Giuseppe Daniele Pugliese

Psicologo e Neuroscienziato, Esperto in diagnosi e intervento per Autismo.

Si laurea in Psicologia e Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento e svolge il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODF Lab) dell’Università degli Studi di Trento, centro d’eccellenza sul territorio italiano e di fama internazionale per quanto concerne l’attività clinica e di ricerca relativa ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi dell’Apprendimento. Frequenta il Master universitario in Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico presso l’Università degli Studi di Trento. Parallelamente all’intero percorso di studi lavora presso una Cooperativa Sociale a Rovereto (TN) occupandosi sia di attività terapeutico-ricreative con adulti che di assistenza scolastica con bambini e adolescenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger. Parallelamente lavora presso una clinica privata in Trentino in qualità di esperto in Comunicazione Aumentativa Aternativa (CAA) con pazienti cerebrolesi. In seguito svolge attività professionale presso lo stesso centro universitario ODF Lab occupandosi di valutazione diagnostica, attività di supporto alla genitorialità, attività clinica e riabilitativa rivolta a bambini e adolescenti con autismo. Attualmente svolge libera professione nell’ambito dell’intervento terapeutico e della valutazione psicodiagnostica con soggetti con disturbo dello spettro autistico ed è docente del Master di Primo Livello su Autismo e Disturbo dello Spettro Autistico presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma per i corsi di Valutazione diagnostica, Lavoro con Caregivers, Attività di laboratorio e Case Study. Dal 2018 si trasferisce in Puglia svolgendo attività terapeutico-riabilitative con metodologia ABA presso diverse realtà presenti sul territorio. Presso lo studio LIPSYA è Psicologo responsabile dei servizi di diagnosi e intervento relativi all’autismo e dei servizi rivolti ad adolescenti e famiglie.

Dott.ssa Enrica Pipitone

Psicologa clinica, Esperta in diagnosi e intervento per Autismo e DSA, Co-fondatrice di LIPSYA

 

Si laurea in Psicologia Clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e svolge il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODF Lab) dell’Università degli Studi di Trento, centro d’eccellenza sul territorio italiano e di fama internazionale per quanto concerne l’attività clinica e di ricerca relativa ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi dell’Apprendimento. Frequenta il Master universitario in Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico presso l’Università degli Studi di Trento. In seguito svolge attività professionale presso lo stesso centro universitario in qualità di docente e psicologa occupandosi di valutazione diagnostica, attività di parent training, attività clinica e riabilitativa rivolta a bambini con autismo e disturbi specifici dell’apprendimento. Continua la sua formazione frequentando corsi di specializzazione e aggiornamento. Attualmente svolge libera professione nell’ambito dell’intervento terapeutico e della valutazione psicodiagnostica con soggetti con disturbo dello spettro autistico e disturbi dell’apprendimento. Nel 2018 partecipa al Bando N.I.D.I. promosso da Puglia Sviluppo e Regione Puglia grazie al quale per l’avvio dello Studio associato LIPSYA nel Comune di Andria (BT). Inoltre la dott.ssa Pipitone ha partecipato in qualità di relatrice a conferenze nazionali come il convegno Autismi di Rimini organizzato dalla società Erickson. Presso lo studio LIPSYA è Psicologa responsabile dei servizi di diagnosi e intervento relativi all’autismo e ai Disturbi dell’Apprendimento (DSA) E dei servizi rivolti alle famiglie.

Contattaci!