Anziani

Anziani

Lo studio associato LIPSYA si rivolge anche alle persone più anziane offrendo servizi volti alla prevenzione del declino cognitivo, alla valutazione delle funzioni cognitive e alla riabilitazione cognitiva.

 

Valutazione cognitiva e neuropsicologica

La valutazione cognitiva e neuropsicologica viene effettuata mediante colloquio e attraverso la somministrazione di test e strumenti scientificamente validati che permettono di ottenere precise informazioni su tutti gli aspetti che definiscono il profilo cognitivo della persona.

Al termine della valutazione verrà rilasciata una relazione scritta contenente tutti i risultati ottenuti dalla valutazione, eventuali aree compromesse o a rischio di decadimento e le aree in cui invece si riscontra un funzionamento ottimale. La valutazione sarà discussa direttamente con lo Psicologo in modo da rendere i risultati maggiormente comprensivi e spiegare quali sono le ripercussioni nella vita quotidiana della persona interessata.

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è indicata in tutte quelle situazioni legate ad un rischio maggiore di compromissione cognitiva, tra cui:

Insorgenza di lievi deficit cognitivi (di memoria, attenzione, linguaggio ecc.) riconducibili ad un deficit cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI);

Patologie cerebro-vascolari (ictus

Disturbi neurodegenerativi (es., Malattia di Alzheimer; Demenza fronto-temporale; Demenza vascolare);

Situazioni in cui vi è assenza di problematiche importanti ma in cui l’individuo si accorge di avere deficit lievi e/o occasionali.

Interventi di prevenzione e riabilitazione cognitiva

Laddove a seguito di valutazione cognitiva e neuropsicologica risultino indici evidenti di compromissione iniziale o deficit rilevanti in una o più aree di interesse sarà possibile intraprendere un intervento di prevenzione o di riabilitazione cognitiva in base alle difficoltà emerse a seguito della diagnosi e del colloquio anamnestico con l’individuo interessato e con i caregivers.

L’intervento di prevenzione e riabilitazione sfrutta le abilità plastiche del cervello per preservare le funzioni cognitive ancora integre e stimolare quelle in corso di decadimento. La riabilitazione cognitive risulta molto utile nei casi in cui vi siano evidenti disturbi di linguaggio (afasie), di memoria (amnesie), delle funzioni esecutive, della risoluzione dei problemi, incapacità a pianificare ed eseguire azioni, ecc.

L’intervento di prevenzione e riabilitazione cognitiva viene svolto sia presso la sede dello studio LIPSYA ma anche presso il domicilio della persona interessata. All’individuo saranno proposti esercizi e programmi per l’allenamento e il recupero di funzioni cognitive specifiche da svolgersi al computer ma che sono allo stesso tempo di facile utilizzo e comprensione.Tutto il lavoro sarà supervisionato dallo Psicologo (Dott. Andrea Galentino).

Assistenza per familiari e caregivers

Laddove la persona interessata presenti segni di decadimento cognitivo o patologie neurodegenerative rilevanti può essere importante fornire a familiari e caregivers sostegno psicologico adeguato per poter comprendere le modificazioni cognitive e comportamentali dell’individuo. In questi casi la comunicazione con lo Psicologo e il lavoro di rete sono fondamentali per gestire i cambiamenti a cui l’individuo interessato andrà incontro e quali sono le strategie ottimali per affrontarlielit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Richiedi informazioni