Minori

Minori

Minori

Il centro LIPSYA offre un’ampia gamma di servizi rivolti ai più piccoli che presentano difficoltà legate alla sfera cognitiva, comportamentale, relazionale ed emotiva:

Servizio di osservazione, valutazione e diagnosi

Presso il centro è possibile richiedere valutazioni specialistiche finalizzate alla diagnosi differenziale dei principali disturbi cognitivi e del comportamento legati all’età evolutiva tra cui: disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia), deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbo oppositivo provocatorio, ecc.

Attraverso l’osservazione del comportamento e delle interazioni sociali del minore nonché mediante l’utilizzo di strumenti diagnostici (test scientifici e questionari/interviste rivolti ai genitori), sarà possibile ottenere in tempi brevi una valutazione diagnostica accurata e completa.

Intervento ABA e terapie cognitivo comportamentali per l’autismo

Presso lo studio LIPSYA è attivo il servizio di terapia cognitivo-comportamentale ABA per l’intervento con minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (così come indicato dalle Linee Guida italiane e internazionali).

Il servizio ABA include: terapie individuali con il minore presso il centro; terapie domiciliari per favorire la generalizzazione degli apprendimenti nonché per offrire indicazioni pratiche ai genitori utili nella vita quotidiana del minore; supervisione specialistica da parte di due consulenti ABA (Dott.ssa Lidia Di Lorenzo e Dott.ssa Marilena Carducci) che si occuperanno della progettazione e del monitoraggio dell’intervento, assistenza scolastica (su richiesta); interventi di logopedia; uno Psicologo referente presso il centro (Dott. Andrea Galentino, Dott. Giuseppe Pugliese, Dott.ssa Enrica Pipitone) per comunicazioni con la famiglia e consegna di report e relazioni relative all’intervento abilitativo/riabilitativo.

L’intervento ABA presso il centro prevede momenti di lavoro strutturato individuale, alternato a momenti di lavoro non strutturato (es. gioco libero con il terapista o momenti di gruppo con altri bambini). In corso d’opera, a seconda del caso specifico, si valuterà la possibilità di integrare il trattamento ABA con ulteriori percorsi d’intervento più innovativi e la cui efficacia è scientificamente documentata. Tali interventi permettono di lavorare ulteriormente sugli aspetti emotivo-relazionali di bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il centro LIPSYA dispone di postazioni per la terapia individuale e di spazi dedicati al gioco libero e ai momenti di gruppo, oltre che a un’ampia gamma di giochi motivanti e attività funzionali che costituiscono parte integrante della terapia.

Interventi cognitivo comportamentali per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi del Comportamento e ADHD

 

Presso il centro LIPSYA è possibile intraprendere percorsi di intervento specifici per minori con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia), di Disturbi del Comportamento (es. Disturbo Oppositivo Provocatorio) e Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

L’intervento individuale, volto a promuovere l’autonomia del minore, sarà svolto da Psicologi specializzati (Dott. Andrea Galentino, Dott. Giuseppe Pugliese, Dott.ssa Enrica Pipitone) e comprende percorsi di training cognitivo finalizzati al potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo scritto, miglioramento delle capacità attentive, di discriminazione visiva, di problem solving e per accrescere le competenze sociali, relazionali ed affettive. È possibile inoltre richiedere il servizio di doposcuola specialistico finalizzato al superamento dei limiti legati alla problematica presentata dal minore, al miglioramento del profitto scolastico e all’acquisizione di un metodo di studio personalizzato.

Il centro LIPSYA dispone di postazioni per la terapia individuale e di un’ampia gamma di materiali didattici, ludici e supporti digitali utili per l’intervento abilitativo/riabilitativo, nonché di una serie di strumenti scientifici per la valutazione e il monitoraggio dell’intervento stesso.

Interventi di sostegno psicologico per adolescenti

Lo studio LIPSYA offre servizi rivolti agli adolescenti allo scopo di fornire supporto nelle sfere emotive e relazionali.

A tale scopo, si effettuano colloqui individuali e di gruppo; incontri volti all’orientamento scolastico; progetti ad hoc per favorire l’inserimento e l’inclusione scolastica di adolescenti che presentano difficoltà cognitive, relazionali e/o affettive o per sensibilizzare/formare studenti, insegnanti o altre figure di riferimento su tematiche sociali rilevanti.

Richiedi informazioni